Le offerte e le vendite dei prodotti pubblicati sul sito "I cartamodelli di lo", con indirizzi mail: icartamodellidilo.it icartamodellidilo.com icartamodellidilo.eu sono regolati da queste condizioni generali di vendita
1)ORDINANDO DA QUESTO SITO SI INTENDONO ACCETTATE LE SEGUENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE SUL SITO E LA PRIVACY POLICY. D'ora in avanti il sito con gli indirizzi mail sopraindicati verranno indicati semplicemente con l'indicazione ICARTAMODELLIDILO. I PRODOTTI ACQUISTATI SU ICARTAMODELLIDILO SONO DI PROPRIETÀ DI: PIERAGOSTINI LORELLA ( D'ORA IN AVANTI DENOMINATA COME VENDITORE) la ditta ha sede in VIA RAGAZZI DEL 99 N. 61 63900 FERMO (FM) ITALIA PIVA 00991520446 N REA: FM - 105543 INFO MAIL:info@icartamodellidilo.it TEL.:+39 0734621660
2)OGNI ORDINE EFFETTUATO su questo sito implica la conclusione del contratto in lingua ITALIANA ed è soggetto esclusivamente alla legge italiana. I PRODOTTI SONO RIVOLTI A CLIENTI MAGGIORENNI.
3) Le disposizioni di cui alle presenti condizioni generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo le disposizioni la cui applicabilità è espressamente prevista per i soli Clienti Consumatori.
4) Per "Cliente Consumatore" si intende la persona fisica che acquista i prodotti o servizi offerti per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti del presente contratto si presume che non sia qualificabile come "Cliente Consumatore" chiunque invii un ordine d'acquisto di prodotti o servizi indicando il numero di partita IVA nella sezione del sito preposta all'inserimento dei dati del Cliente.
5) Ai contratti stipulati con i Clienti Consumatori, oltre a quanto previsto dalle presenti condizioni generali, si applicano le disposizioni di cui agli articoli da 45 a 67 del D.lgs. n. 206/2005 (c.d. Codice del Consumo).
6) Con la conclusione del/dei contratto/i, secondo procedura, il Cliente accetta e si obbliga ad osservare le presenti condizioni generali che lo stesso è invitato a leggere attentamente, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto.
7) Il Venditore invita il cliente a conservare copia, cartacea od elettronica, delle presenti condizioni generali e comunque delle condizioni generali vigenti al momento della conclusione del contratto di compravendita
8) Fatto salvo quanto previsto dall'art. 49, V comma del D.lgs. n. 206/2005, le condizioni applicabili sono quelle vigenti al momento della conclusione del contratto.Le presenti condizioni generali possono essere aggiornate in qualsiasi momento Per il contratto già concluso restano comunque valide le condizioni vigenti al momento dell'accettazione dell'ordine, anche in ipotesi di modifica successiva delle predette condizioni generali.
9) Le eventuali modifiche alle condizioni generali saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito.
Prodotti10)I PRODOTTI ILLUSTRATI NEL SITO SONO CARTAMODELLI ACQUISTABILI MEDIANTE SPEDIZIONE DEL CARTAMODELLO cartaceo (c.d. VENDITA INDIRETTA) OPPURE CON INVIO DI MAIL (C.D. VENDITA DIRETTA) ove è contenuto il file del cartamodello da scaricare e usare L'immagine del prodotto sul sito ha l'unico scopo di presentarlo per le vendite. Le caratteristiche del cartamodello sono descritte nelle schede del prodotto e fanno fede al cartamodello stesso in caso di differenze con l'immagine pubblicata. IL VENDITORE NON E' RESPONSABILE SULL'USO IMPROPRIO E/O ERRATO DEI CARTAMODELLI.
Conclusione del contratto11)Per concludere il contratto d'acquisto di uno o più Prodotti sul sito Internet ICARTAMODELLIDILO il Cliente dovrà compilare il modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo al VENDITORE per via telematica, seguendo le relative istruzioni fornite nell'apposita sezione.
12)L'avvenuta ricezione da parte del Venditore dell'offerta formulata dal Cliente non costituisce accettazione della stessa. Il venditore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.
13)Il modulo d'ordine sarà archiviato presso la banca dati del VENDITORE per il periodo di tempo necessario all'evasione degli ordini e comunque entro i termini di legge.
Ordini – fatturazione14)Tutti gli ordini di acquisto di Prodotti trasmessi al VENDITORE dovranno essere completi in ogni loro parte e dovranno contenere tutti gli elementi necessari per la corretta individuazione dei Prodotti ordinati. Ciascun ordine di Prodotti trasmesso al VENDITORE costituisce proposta contrattuale del Cliente e, pertanto, sarà vincolante per il Venditore solo se dalla stessa confermato per accettazione. L'evasione dell'ordine da parte del venditore, equivale a conferma ed accettazione dello stesso.
15)Il venditore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti, non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte del venditore(qualora la stessa sia dovuta ad indisponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente, I Cartamodelli di Lo, provvederà al più presto ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. In tal caso il Cliente non avrà diritto ad alcun, rimborso ulteriore nè ad indennizzi o risarcimenti di sorta.
16) La documentazione fiscale relativa ai Prodotti ordinati verrà emessa dal venditore al momento della spedizione dei Prodotti stessi al Cliente. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA dovrà indicare tutti i dati necessari all'emissione della fatturazione elettronica.Il Cliente ha la responsabilità della correttezza dei dati forniti al venditore.Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa, nè sarà possibile emettere fattura successivamente all'evasione dell'ordine a Clienti che non l'abbiano richiesta contestualmente allo stesso.
Prezzo dei prodotti e disponibilità17)Il prezzo dei prodotti indicato nelle offerte è comprensivo di IVA. Esso non include ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In caso di acquisto diretto, il prezzo del/dei prodotto/i rimarrà quello indicato dal Sito In caso di acquisto indiretto, i prezzi e le disponibilità dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o comunque accettati dal Venditore, si applicheranno le condizioni di vendita in vigore al momento dell'invio dell'ordine al Venditore.
Spese di consegna18)Tutte le spese di consegna dei prodotti sono a carico del cliente. La disponibilità dei prodotti ed i tempi di consegna sono indicativi e non aggiornati in tempo reale. La dicitura "disponibile" correlata al Prodotto visualizzato è puramente indicativa, attesa la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più Clienti. Può accadere che più ordini contemporanei non consentano l'aggiornamento delle disponibilità. In tale ultimo caso IL VENDITORE comunicherà entro 48 ore la mancanza di disponibilità e l'eventuale attesa per il soddisfacimento dell'ordine. Se il Cliente non dovesse acconsentire ad attendere la disponibilità del modello dovrà inviare una mail per comunicare il suo dissenso entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della comunicazione inviata dal Venditore di attendere il tempo necessario per la consegna,: in tal caso il contratto si intenderà risolto. Per quanto riguarda i dati della carta di credito, informiamo che al momento del pagamento il Cliente verrà connesso direttamente al sito di "PayPal" che gestirà i dati della carta. I Cartamodelli di Lo non sarà mai in possesso del numero di carta di credito del Cliente. IL VENDITORE non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto dell'acquisto dei Prodotti, non essendo, in nessun momento, parte della suddetta procedura. Il prezzo per l'acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel modulo d'ordine, saranno addebitate al cliente solo al momento della spedizione dei Prodotti/invio del File.
Obblighi dell'acquirente19)Il Cliente che sia un Consumatore si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "online", a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonchè delle specifiche del Prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all'art. 53 del D.lgs. 206/2005.
20)è fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o di fantasia, nella procedura di compilazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e le email devono essere esclusivamente i propri e reali dati personali e non di terze persone, nè di fantasia.
21)Il Cliente autorizza IL VENDITORE a prendere visione dei dati contenuti nei documenti di identità non scaduti, che il Cliente si impegna a fornire a discrezionale richiesta DEL VENDITORE La mancata ottemperanza alla suddetta richiesta di documenti autorizza IL VENDITORE a risolvere il contratto per inadempimento dell'acquirente.
22)è espressamente vietato effettuare registrazioni multiple corrispondenti alla stessa persona o inserire dati di terze persone. I Cartamodelli di Lo si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
23)Il Cliente solleva IL VENDITORE da ogni responsabilità derivante dall'emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.
Spedizione e consegna dei prodotti24)La consegna avviene tramite corriere, scelto dal venditore, ordinariamente in 3-5 giorni lavorativi. Compilando la scheda anagrafica del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni, il Cliente autorizza IL VENDITORE a comunicare i dati anagrafici non sensibili (residenza, recapito telefonico) ai corrieri e/o spedizionieri di fiducia utilizzati per la consegna dei beni acquistati in modo da permettere le procedure necessarie al loro recapito.
25)Il Cliente nel momento in cui riceve la merce è tenuto a controllare: che il numero dei colli consegnati corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto; che l'imballo risulti integro, non danneggiato. Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo "riserva di controllo scritta" sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In tal caso il Cliente ha azione diretta ed esclusiva nei confronti del vettore stesso. Quest'ultimo risponde anche per il ritardo nella consegna del bene al destinatario. Allo scopo di effettuare la consegna è sempre richiesta la presenza del cliente o di un suo incaricato. Qualora il cliente non ritiri il prodotto perderà ogni diritto sul prodotto stesso e non potrà pretendere la restituzione del prezzo pagato.
Diritto di recesso26)Ai sensi dell'art. 5 del D. lgs. 22 maggio 1999 n. 185, il Cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art. 1 lett b) del D. Lgs 22 maggio 1999 n. 185) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i Prodotti ordinati, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento dei Prodotti stessi, dando comunicazione di recesso tramite mail al seguente indirizzo: info@icartamodellidilo.it , purchè confermata con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno tassativamente entro le 48 ore successive; è gradito, anche se non obbligatorio, un commento sull'accaduto. Tale diritto può essere esercitato solo da Clienti che siano anche "Consumatori" (per "Consumatore" s'intende qualsiasi persona fisica che, nei contratti di acquisto/vendita di beni di consumo, agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta. Per cui a tutti i Clienti che effettuino acquisti on line laddove viene inserito un riferimento di Partita IVA nell'apposito modulo d'ordine, non potrà accordarsi la facoltà di recesso, trovando applicazione le regole generali previste dal codice civile.
27)Non è possibile cambiare l'articolo scelto con un altro. Tutti gli articoli per i quali è stato esercitato il diritto di recesso dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi. Tutti i resi (che dovranno essere perfettamente integri) dovranno essere autorizzati dal VENDITORE il quale rilascerà un numero di autorizzazione per il rientro del prodotto. Una volta ricevuto il numero RMA, il Cliente potrà rispedire il prodotto al seguente indirizzo: Pieragostini Lorella Via ragazzi del 99 n.61 Fermo 63900 Non verranno accettati pacchi in contrassegno. IL VENDITORE accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballaggi integri. Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli e le spese di spedizione degli stessi sono integralmente a carico del Cliente/Consumatore come sopra richiamato. La spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino DEL VENDITORE , è sotto la completa responsabilità del Cliente/Consumatore come sopra richiamato. Nel caso di danneggiamento del bene durante il trasporto per la restituzione IL VENDITORE darà comunicazione dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini) al Cliente/Consumatore come sopra richiamato per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il valore del bene (se assicurato); in tale eventualità il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione e contemporaneamente verrà cancellata la comunicazione di recesso. Tutti i costi di ritorno dei Prodotti sono espressamente a carico del Cliente, il quale, tramite proprio spedizioniere, provvederà all'inoltro dei medesimi entro e non oltre 10 giorni lavorativi dall'autorizzazione che verrà inviata DAL VENDITORE tramite email. Il Venditore non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore.
28)Per quanto riguarda i prodotti digitali forniti mediante supporto non materiale il diritto di recesso è espressamente escluso ai sensi e per gli effetti dell'art. 59, lettera i) del Codice del Consumo.
29)Non si ha diritto di recesso: • Su cartamodelli ordinati su misura • Su cartamodelli commissionati apposta per il cliente • Su cartamodelli acquistati con Partita IVA • Su cartamodelli utilizzati, danneggiati o manomessi.
30)Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità il venditore provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato al netto delle spese di spedizione per la consegna dei Prodotti acquistati, entro e non oltre 30 giorni dal rientro della merce tramite procedura di storno dell'importo addebitato su carta di Credito o Bonifico bancario. In tal caso sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (ABI-CAB-c/c intestatario dell'ordine).
Garanzie sui prodotti – Assistenza tecnica31)I Cartamodelli di Lo garantisce la sola integrità materiale dei Prodotti al momento della consegna. Eventuali difetti coperti dalla Garanzia DEL VENDITORE dovranno essere denunciati dal Cliente, a pena di decadenza, entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data di consegna. In caso di operatività della Garanzia DEL VENDITORE , il Cliente avrà diritto alla sola sostituzione dei Prodotti danneggiati dietro restituzione degli stessi, essendo escluso il diritto del Cliente al risarcimento di qualsivoglia danno, anche ulteriore. Le spese di spedizione necessarie per la sostituzione di Prodotti sono a carico DEL VENDITORE . Fermo restando quanto previsto dal precedente articolo, IL VENDITORE non presta sui Prodotti alcuna garanzia ulteriore.
Diritti di proprietà32)Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene materiale od immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale riprodotto sul Sito e sui prodotti restano di esclusiva proprietà del Venditore e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso del Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi; qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, è vietata. I cartamodelli, i documenti e i filmati scaricabili sono pubblicati sul presente sito a cura di Lorella Pieragostini. Diritti d'autore riservati a termine di legge su tutti i modelli, i cartamodelli, le illustrazioni e filmati. Vietata la riproduzione a carattere industriale. L'autrice non risponde di eventuali danni causati da un uso scorretto dei materiali, da un'esecuzione erronea dei consigli e delle istruzioni, o dall'impiego improprio e/o errato dei cartamodelli.
Vendita di cartamodelli digitali33) Le presenti Condizioni Generali di Fornitura del Servizio di Prodotti Digitali integrano le condizioni generali di vendita con riferimento alle transazioni che hanno per oggetto la fornitura del servizio di prelievo a pagamento di uno o più files in formato digitale contenenti i cartamodelli medesimi resi disponibili, tramite rete internet, dal sito indicato nella clausola 1) delle presenti condizioni generali.
Modalità di conclusione degli ordini relativi alla fornitura del Servizio e diritto di recesso.34) Il Cliente può accedere al Servizio relativo all'acquisto dei Prodotti Digitali presenti nel sito, all'interno della rispettiva sezione dove, per ciascun Prodotto Digitale, è presente una scheda informativa che indica le caratteristiche tecniche di ciascuno e in particolare il formato in cui lo stesso può essere fruito. Successivi passaggi, fase per fase, indicheranno la procedura di fornitura del Servizio, fino ad avvenuto completamento dell'ordine.
35) Fino al momento della digitazione del tasto "Termina e paga" da parte del Cliente, egli ha la facoltà di modificare o annullare l'ordine; dopo la digitazione del tasto "Termina e paga", l'ordine non è più annullabile nè modificabile.
36) L'accesso al Servizio presuppone la disponibilità da parte del Cliente dei dispositivi hardware (computer e stampante) e software idonei per il corretto funzionamento del Servizio stesso. La mancanza (ovvero il mancato acquisto da parte del Cliente) dei dispositivi sopra indicati determina l'impossibilità per il Cliente di usufruire del Servizio, senza che alcuna responsabilità possa ascriversi al Venditore.
37) Ai sensi dell'articolo 59 lett. o) del Codice del Consumo poichè il Servizio di fornitura ha per oggetto un contenuto digitale mediante un supporto non materiale, il Cliente accetta che il diritto di recedere da un ordine relativo ad un prodotto digitale non potrà più essere esercitato dopo avere cliccato il tasto "Termina e paga" con il quale viene automaticamente avviata la procedura di pagamento.
Disponibilità e conservazione dei cartamodelli.38) Qualora un Prodotto Digitale sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto del Servizio o comunque senza l'icona "aggiungi al carrello", s'intende non disponibile per la fornitura del Servizio attraverso il Sito.
39) Dopo aver effettuato il pagamento del prezzo, il Sito emette una conferma d'ordine e il file viene inviato al cliente via mail. è consentito al Cliente solamente esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione esclusivamente ad uso proprio, senza possibilità di ulteriore cessione a terzi. Il Cliente si impegna pertanto ad usare i cartamodelli in piena conformità e nel rispetto delle anzidette limitazioni d'uso.40) Ogni acquisto da diritto ad un unico prelievo dei Prodotti Digitali.
41) Tutti i prezzi dei singoli cartamodelli sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta applicabile.
Legge applicabile, foro e competenze42)Ferma restando l'eventuale applicabilità di disposizioni inderogabili di legge posta a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art. 1 lett b) del D.Lgs 22 maggio 1999 n. 185), qualsiasi controversia comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Fermo e per la mediazione all'Organismo di Conciliazione Forense di Fermo dell'Ordine degli Avvocati di Fermo, con sede in Fermo corso Cavour .
43)Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile il Cliente dichiara di avere attentamente letto e compreso e di accettare specificamente, una per una, le seguenti clausole delle Condizioni Generali di contratto contraddistinte dai numeri: 1, 2, 3, 4,5,6,7,8,9, 10, 11,12, 14, 15, 18, 19, 21, 22, 23, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 39, 40, 42.
Protezione dei dati personali44)Il Venditore è titolare dei dati personali raccolti al momento dell'ordine dell'acquisto da parte del Cliente.Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali, ivi inclusi i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/03, si rinvia all'informativa dettagliata già fornita al momento dell'accesso alla procedura di acquisto ed ivi sempre reperibile.